Amicodivalerio: una speranza per bambini dalle ali spezzate

Il nuovo progetto di finanziamento dedicato al sostegno post-cura

Tanti bambini e ragazzi che vengono colpiti da queste patologie dopo la guarigione presentano problematiche motorie e cognitive e necessitano di riabilitazione specifica in centri specializzati.

In questo periodo la pandemia ha costretto molti di questi bambini a sospendere ogni cura riabilitativa causando in alcuni casi danni quasi irreversibili.

Questa nuova drammatica realtà ci ha condotto a riflettere e potenziare il nostro impegno al sostegno non solo della cura ma anche alla riabilitazione post cura per colmare il grande gap generato in quella fascia di bambini e ragazzi più fragili.

Il nostro nuovo impegno di finanziamento è quello di realizzare un nuovo centro di riabilitazione multidisciplinare con un ambulatorio multisensoriale unico nel suo genere.

Questo progetto è stato proposto e studiato insieme in sinergia valutando i bisogni specifici di questi pazienti insieme ad una Start-up innovativa “ Anthropic srl “ che è nata proprio per aiutare in vari modi con progetti innovativi ogni forma di disabilità.

L’ambulatorio è rivolto soprattutto a bambini e adolescenti con problemi cognitivi , con disabilità motorie e neurosensoriali che dopo cure invasive restano colpiti da queste problematiche ma potrà essere fruito anche da bambini e adolescenti non oncologici con stesse patologie.

Ogni bambino ha diritto di tornare a giocare e a vivere, la riabilitazione multisensoriale è una riabilitazione che utilizza tutti i sensi e accelera la guarigione o migliora la qualità della vita.

Categoria: Blog
Articolo successivo
Benessere mentale al lavoro: come preservarlo progettando ambienti e relazioni migliori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere