Garden therapy
il contatto con la natura

Garden therapy
il contatto con la natura

Giardini sensoriali

Giardini sensoriali, giardini riabilitativi e orti terapeutici: quando il contatto con la natura fa bene davvero!

Gli spazi esterni, quelli inseriti all’interno di contesti naturali e nei quali il verde è un elemento costitutivo e non marginale, hanno enormi benefici in termini di benessere e inclusività. Il lavoro di Anthropic è orientato anche verso questa soluzione.

I giardini sensoriali allo scopo di favorire il benessere fisico, mentale e spirituale a tutti coloro che ne usufruiscono, incidendo in maniera positiva sulla qualità della vita. Questi spazi si basano sull’Ecoterapia, l’ortoterapia e la cromoterapia. Tutto, dall’impiego dei materiali allo sviluppo degli spazi passando per la scelta degli arredi avviene con lo scopo di favore l’integrazione sociale e l’inclusività. In questi giardini vi è un’integrazione tra colori, forme, suoni, giochi di luce, ombre e acqua che contribuiscono a realizzare un’atmosfera suggestiva e capace di produrre effetti antidolorifici migliorando la concentrazione, l’attenzione e l’umore di chi li vive. Anche pe questo sono realtà realizzabili in qualsiasi ambiente esterno, specialmente quelli di centri assistenziali e strutture sanitarie.

giardini-sensoriali
giardini terapeutici

Giardini riabilitativi

Il potere terapeutico degli spazi verdi è tale da favorire il recupero dell’autonomia dei soggetti con disabilità motorie. La creazione di giardini riabilitativi consente di realizzare delle vere e proprie palestre all’aperto dotate di tutti gli elementi, spaziali e strutturali, grazie ai quali recuperare l’abilità ma anche imparare a relazionarsi con gli ostacoli della quotidianità, superando tutte le barriere architettoniche che riempiono le nostre città.

Inoltre i giardini riabilitativi possono essere anche educativi consentendo di ridurre lo stress e migliorare la capacità di gestire le emozioni.

Orti terapeutici

L’ortoterapia è una modalità d’intervento che viene inserita all’interno di programmi di riabilitazione e terapia. È una realtà che assicura enormi benefici per tutte le persone con difficoltà psicofisiche e disturbi psichiatrici, ma anche per tutti i soggetti con problemi di depressione, ansia, iperattività e che vivono disagi sociali. La terapia orticulturale, infatti, favorisce l’interazione e la didattica, permettendo un’applicazione pratica di quanto viene studiato sui libri.

Anthropic offre consulenza e supporto per tutte quelle realtà, private o pubbliche, che intendano promuovere un’attività innovativa, dal basso impatto ambientale e con enormi benefici sociali e in termini di inclusione.

orto-terapeutico

Contattaci per una consulenza gratuita