Multisensory
il contatto con il
mondo esterno

Multisensory
il contatto con il mondo esterno

Stanze multisensoriali

Le stanze multisensoriali sono un valido aiuto per la cura di persone malate di Alzheimer, demenza senile e autismo.

Questi ambienti sono progettati e sviluppati con l’obiettivo di consentire a chi li utilizza di vivere esperienze multisensoriali e ipersensoriali. Le stanze multisensoriali si fondano sul metodo Shoezelen (fusione delle due parole olandesi “Snuffelen” che significa annusare, cercare e “Doezelen” che significa sonnecchiare) e hanno l’obiettivo di consentire uno stimolo neurosensoriale ottimale per le terapie nei confronti di persone con limitate capacità cognitive e comunicative.

Le patologie e le condizioni che compromettono le capacità comunicative e intellettive provocano una condizione di isolamento e distacco della realtà che non può essere trascurata. Grazie alle stante multisensoriali gli ospiti vivono un’esperienza di sicurezza e familiarità che favorisce il loro benessere e la possibilità di trovare un contatto con il mondo esterno.

Queste Sensory Room richiedono l’utilizzo di apparecchiature tramite le quali ottenere vibrazioni, odori, suoni e giochi d’acqua e di luce. Gli arredi, realizzati con materiali morbidi, contribuiscono a rendere questi ambienti sicuri all’interno dei quali i pazienti possono perseguire il loro percorso terapeutico.

sensory-room

Contattaci per una consulenza gratuita