House
la casa abile

House
la casa abile

Barrier Free

La casa è lo spazio più intimo e importante nel quale viviamo e che troppo spesso per le persone diversamente abili diventa una prigione dalla quale è impossibile uscire e nella quale è difficile vivere.

Uno dei principali obiettivi di Anthropic è quello di progettare “case abili”, ovvero abitazioni prive di barriere architettoniche nelle quali le persone con disabilità possano, come quelle normodotate, fruire di tutti gli spazi al massimo delle loro necessità.

Il lavoro di progettazione e sviluppo di abitazioni di questo tipo si concentra sia sulle necessità specifiche della persona disabile che del caregiver, eseguendo interventi mirati in ogni ambiente della casa. Dal bagno, con l’attenzione agli spazi di manovra e passaggio di una carrozzina e alla presenza di un pavimento antiscivolo e arredi privi di spigoli e aperture verso l’esterno alla camera da letto, nella quale prevedere l’inserimento di un letto non più alto di 50 cm, valutare l’integrazione di un sollevatore e mantenendo una distanza non inferiore a 70-95 cm tra il letto e i mobili.

I mobili di ogni stanza sono preferibilmente privi di ante a battente preferendo quelle scorrevoli, più semplici da utilizzare e che comportano un minore ingombro. Attenzione particolare anche alle porte, che devono avere un’apertura non inferiore agli 80 cm, e ai passaggi, che devono risultare accessibili, comodi e liberi da ostacoli di vario tipo.

progettazione case abili - abitazioni prive di barriere architettoniche
domotica-per-disabili

Domotica

Le case abili sono orientate ad assicurare il massimo dell’autonomia di chi vi abita in modo da garantirgli un comfort, un benessere e una qualità della vita degni di questo nome. Come? Anche grazie all’integrazione dei sistemi di domotica. La tecnologia, infatti, rappresenta un valido supporto e aiuto. Sia perché consente un’ampia personalizzazione di servizi, strumenti e tecnologie in base alle singole esigenze, sia perché permette di controllare e gestire gli impianti in maniera semplice e sicura, prevedendo anche il controllo da remoto.

In questo campo di domotica sociale Anthropic segue i principi proposti dalla Convenzione ONU sui diritti dele persone con disabilità riportati anche nel Libro Bianco su accessibilità e mobilità urbana.

Questo tipo di sviluppo tecnologico si rivela ideale per tutte le esigenze di disabilità, anche quelle più gravi e può rappresentare una valida opportunità anche per tutte le strutture ospedaliere, di ricovero e sanitarie nelle quali gli ospiti, con l’aiuto del caregiver o degli operatori sanitari, vivono al massimo una dimensione di autonomia e indipendenza.

Housing Sociale

Per realizzare progetti di inclusione sociale per disabili Anthropic interviene anche nelle attività di Housing Sociale. Si tratta dell’ambizioso obiettivo di fornire alle persone diversamente abili non solo un alloggio adeguato, ma anche un ambiente residenziale nel quale l’inclusività, le relazioni e il coinvolgimento tolgono spazio all’indifferenza e alla solitudine.

Per questo gli interventi di Housing Sociale mirano a coinvolgere diverse fasce della popolazione, offrendo diverse soluzioni abitative con una ricca e articolata composizione sociale, integrando servizi sanitari, socio assistenziali, finanziari, di accompagnamento e sviluppo della comunità, sia per i residenti che per il vicinato.

housing-sociale

Contattaci per una consulenza gratuita